Le foto inviate dai partecipanti verranno pubblicate in una gallery e valutate da una giuria che con il proprio voto eleggerà uno o più vincitori.
La giuria può essere composta da altri utenti per aumentare il passaparola, oppure da persone competenti nella specifica materia o ancora si possono prevedere entrambi gli step di valutazione.
Questa soluzione stimola il desiderio di farsi apprezzare e primeggiare, ed è perfetta per legare il brand ad un concept coerente per valori e identità.
La lead generation può essere aumentata se premi anche gli utenti che votano la propria foto preferita.
Ecco qualche esempio:
Acquista i nostri croccantini e invia una foto del tuo gatto: se sarà una delle 10 più votate sul sito vincerai una fornitura annuale di prodotti per il tuo amico a 4 zampe!
Invia una foto che rappresenti i valori del rugby: una giuria di esperti, composta da fotografi e sportivi, sceglierà le 20 immagini più rappresentative, che saranno protagoniste di una mostra a Roma e a Milano!
Dal punto di vista normativo, il photo contest non è considerato una manifestazione a premi – e quindi non prevede adempimenti burocratici e amministrativi – se:
➔ non implica l’acquisto di un prodotto o servizio;
➔ è relativo alla presentazione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, nonché a progetti in ambito commerciale o industriale - come nell’esempio B.