La leva promozionale è uno strumento di marketing molto versatile, con cui puoi raggiungere efficacemente i tuoi obiettivi di awareness, lead generation, engagement e conversion.
Parliamo di “promozione” quando un’azienda chiede al pubblico di fare una determinata azione e promette un premio a tutti coloro che aderiscono o solo ad alcuni, selezionati in base alla fortuna o al merito. Per fare qualche esempio, l’azione richiesta può essere semplicemente la compilazione di un form con i propri dati, oppure la creazione e condivisione di un contenuto, fino ad arrivare all’acquisto di un prodotto o di un servizio. L’azienda decide cosa i partecipanti devono fare e ha diritto a verificare che ogni partecipazione rispetti le regole fissate; a sua volta è tenuta a rispettare la promessa di premiazione nei tempi e nei modi in cui l’ha comunicata, e non può revocarla se non in situazioni eccezionali (la pandemia Covid19, per esempio). In Italia questa materia è ben disciplinata dal
DPR 26/10/2001, n. 430 e successive integrazioni, sotto la supervisione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), quindi è necessario essere sicuri che la propria iniziativa rispetti le norme in vigore (la legge non ammette ignoranza!) e bisogna poi adempiere agli atti burocratici, fiscali ed amministrativi d’obbligo.
Attenzione! Non tutte le iniziative rientrano nel perimetro della normativa!