Regolamento
Deve essere redatto un Regolamento della manifestazione, in cui siano presenti questi imprescindibili contenuti:
chi è il soggetto Promotore dell’operazione (oppure i soggetti, se più di uno) e chi è l'eventuale soggetto Delegato;
la durata dell’operazione, non superiore a 5 anni (periodo di partecipazione);
il territorio in cui è valida l’operazione (per esempio: territorio nazionale esclusa Repubblica di San Marino; oppure: Lombardia e Veneto);
le modalità di svolgimento e di assegnazione dei premi;
il montepremi: descrizione e valore cad. dei premi, stima prevista della quantità di premi che verranno assegnati;
il termine entro il quale saranno consegnati i premi agli aventi diritto (non superiore a 180 giorni dall’assegnazione).
Il regolamento va redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio con firma autenticata da parte del legale rappresentante del promotore; deve essere custodito presso la sede del soggetto promotore fino ai 12 mesi successivi alla conclusione dell’iniziativa.
Cauzione a garanzia dei premi
Se il regalo sicuro non viene consegnato contestualmente all’atto di acquisto ma inviato successivamente, il Soggetto Promotore deve prestare una cauzione pari al 20% del valore stimato del montepremi indicato nel regolamento (al netto dell'IVA) a favore del Ministero dello Sviluppo Economico.
La cauzione può essere:
una fideiussione bancaria;
una fideiussione assicurativa;
un deposito in denaro o in titoli presso la Tesoreria provinciale dello Stato.
La cauzione, completa di firme autenticate e marca da bollo da 16,00 Euro, va intestata al MIMIT. La scadenza della cauzione dovrà essere di 1 anno oltre il termine della manifestazione, comprensivo della data di assegnazione e di eventuali estrazioni di recupero.
Comunicazione al MIMIT
È necessario inoltrare la comunicazione di inizio manifestazione (OP/1) allegando la cauzione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy entro il giorno precedente alla partenza dell’iniziativa.
Assegnazione dei premi
L'assegnazione dei premi può avvenire anche successivamente all’acquisto, grazie ad un sistema online che registra le partecipazioni.
Sebbene la normativa non lo richieda espressamente, è consigliabile preparare una perizia di tale sistema che ne attesti la sicurezza e che certifichi l’allocazione del server su territorio italiano.
Utilizzando WINK riceverai la documentazione completa in un paio giorni, già nella fase precedente all’inizio della manifestazione.
Pagamento delle imposte
Il costo da prevedere per un’operazione a premi, in termini di adempimenti fiscali, è l’indetraibilità dell’IVA (bensì deducibile) sulle fatture di acquisto dei premi in palio (che siano prodotti o servizi).
L’entità dell’IVA non detratta dipende dall’aliquota IVA del prodotto o servizio che costituisce il regalo della promozione. Per prodotti o servizi su cui non grava l’IVA, la società promotrice dovrà versare un’imposta sostitutiva pari al 20% del prezzo di acquisto (es. buoni sconto, buoni acquisto, buoni benzina)
Rientrano in questa fascia i prodotti e servizi:
non imponibili ai fini IVA;
non rilevanti ai fini IVA o fuori dal campo di applicazione dell’IVA (es. buoni sconto, buoni acquisto, buoni benzina);
esenti IVA (es. polizze assicurative);
che non recano l’addebito separato dell’imposta in fattura (es. pacchetti turistici).
L’imposta non è dovuta, in quanto si verificherebbe una duplicazione d’imposta, nei seguenti casi:
IVA indetraibile all’origine (es. autoveicoli, prestazioni alberghiere);
premi acquistati da soggetti esenti ai sensi dell'art. 10 DPR 633/72.
Nel caso in cui l’operazione a premi è destinata al Trade anziché al Consumo, viene applicata una ritenuta IRPEF del 25% sul valore totale del montepremi IVA esclusa. Nel caso in cui tra la società organizzatrice e il vincitore esista un rapporto di natura reddituale (es. dipendenti, agenti, intermediari, lavoratori autonomi procacciatori, etc) è obbligatorio operare la rivalsa; inoltre prevale la tassazione ordinaria, pertanto il premio costituisce reddito in natura.
Consegna premi
La consegna dei premi deve rispettare quanto stabilito nel Regolamento del concorso, e in ogni caso avvenire entro 180 giorni dalla data di assegnazione. È necessario conservare i documenti attestanti la consegna dei premi e/o le liberatorie di accettazione firmate da ogni vincitore, in quanto saranno richieste in fase di chiusura dell’iniziativa.
Chiusura del concorso
Al termine dell'operazione il soggetto promotore deve trasmettere al MISE una dichiarazione sostitutiva di atto notorio, con firma autenticata del legale rappresentante, nella quale si dichiara che l'operazione a premio si è conclusa regolarmente e che tutti i premi sono stati consegnati agli aventi diritto entro i termini.
Alla dichiarazione va allegata la copia di un documento di identità del legale rappresentante. Sarà a quel punto svincolabile la fideiussione.