Winkipedia → ManualeSet-upMeccanica

Impostare le regole di partecipazione

In questo passaggio è necessario impostare le regole di partecipazione, ovvero le azioni indispensabili che i partecipanti devono compiere e le condizioni che devono rispettare per avere diritto a concorrere.
A
Vincoli alla partecipazione

Di base la partecipazione a un contest è libera. Indicate, invece, se volete vincolarla al possesso di una prova d'acquisto o di un codice coupon.

Scopri di più

È possibile aggiungere entrambe le opzioni ma di fatto una sostituisce l'altra, quindi è consigliato sceglierne solo una anche per non aggiungere troppi limiti alla partecipazione.
A1 Documento d'acquisto. In questo caso il partecipante deve essere in possesso di uno scontrino e/o di una fattura comprovante l'acquisto.

Scopri di più

Scegliete questa opzione se volete raccogliere da subito tutti i dati della prova d'acquisto, che può essere uno scontrino o una fatttura. Potrete anche far caricare l'immagine dello scontrino.
A2Codice. Per partecipare, l’utente inserire un codice che avrà ottenuto in precedenza – per esempio stampato all’interno del packaging del prodotto promozionato, oppure su una cartolina ricevuta nel punto vendita al momento dell’acquisto, o ancora contenuto nella mail di conferma dopo un acquisto on-line. Il codice può essere anche l'identificativo unico di un utente, ad esempio il numero di tessera relativo all'iscrizione a un club.

Scopri di più

⚠️ IMPORTANTE  Il numero dei codici caricati deve essere sufficiente per permettere la partecipazione di tutti gli utenti. Una volta iniziata la campagna non potranno più essere aggiunti, modificati o sostituiti.

I codici devono essere caricati nell'apposito campo A3.

⚠️ REQUISITI  Il file da caricare deve:
- essere in formato TXT
- contenere fino ad un massimo di 100.000 codici, separati da una virgola.

Per funzionare correttamente, i codici devono essere:
- univoci, in modo che vengano associati a quella singola giocata e al singolo partecipante. Dopo l'inserimento il codice viene "bruciato" e non è più utilizzabile.
- alfanumerici, ovvero una composizione randomica di sole lettere e numeri, in modo da scoraggiare l'inserimento forzato di codici seriali fake. Le lettere possono essere maiuscole e minuscole.
- composti da 6 caratteri fino a un massimo di 10, senza spazi o trattini.

Per scaricare un file di esempio, clicca qui.

Se hai bisogno di supporto per la creazione dei codici, clicca qui. Creeremo un file utilizzabile per il contest, che potrai integrare nei tuoi sistemi o utilizzare per la stampa su cartoline, coupon, voucher o altro.
👍​ SUGGERIMENTO La lunghezza del codice, ovvero il numero e la sequenza di caratteri da utilizzare, dipende dal numero di partecipanti previsto e dal margine di sicurezza che si vuole ottenere.

A puro titolo di esempio, per una partecipazione prevista di 100.000 persone è opportuno generare una lista di codici composti ciascuno da 9 caratteri, come in questo esempio: FT5PR67FG.

È buona norma non utilizzare lettere e numeri dal disegno simile perché possono venir confusi e rendere più complicata la partecipazione. Ad esempio 0 e O oppure 8 e B o anche I e 1.
B
Limiti di partecipazione

È possibile limitare la partecipazione utilizzando fino a tre criteri. Si possono anche utilizzare insieme ma è consigliato sceglierne al massimo uno solo per non appesantire l’esperienza della partecipazione con troppi vincoli.
B1 Maggiore età. Scegliendo questa opzione, al form di partecipazione verrà aggiunto come obbligatorio il campo relativo alla data di nascita: WINK verificherà automaticamente il compimento dei 18 anni e consentirà o meno la partecipazione.

Scopri di più

⚠️ NOTA Considerate che in Italia per partecipare a un concorso a premio é necessaria la maggiore età.
B2 Importo minimo d'acquisto. Indicare l'importo minimo complessivo che il consumatore deve spendere acquistando i prodotti partecipanti. L'importo riguarda il totale complessivo dello scontrino, non la somma dei soli prodotti convenzionati. Al form di partecipazione verrà aggiunto come obbligatorio il campo relativo all’inserimento di tale importo, in termini di autodichiarazione del partecipante; le partecipazioni con importi inferiori verranno bloccate.

Scopri di più

⚠️ NOTA Questa voce si attiva solo se è stata richiesto un documento d'acquisto come vincolo alla partecipazione.
La correttezza dell’importo dovrà essere verificata successivamente, tramite lettura ottica dello scontrino caricato(OCR) se è stato abilitato il servizio, oppure manualmente da un servizio di operations. Le partecipazioni con importi inferiori non verranno accettate.
B3 Quantità minima di prodotti acquistati. Inserisci il numero minimo di prodotti convenzionati (ovvero tra quelli che sono oggetto dell'iniziativa) che il partecipante deve acquistare per partecipare. Se il numero è inferiore alla soglia indicata, la giocata non viene accettata.
C
Un partecipante quante volte può vincere?

Qui puoi consentire o meno le vincite multiple.
C1 Una sola volta. Un utente può vincere al massimo una sola volta.
C2 Più volte. Un utente può vincere più volte, tipologie diverse di premio o anche lo stesso.

LA Normativa sulle manifestazioni a premi

Cosa sapere per rispettare la normativa italiana sulle manifestazioni a premi
VAI ALLA SEZIONE
Comicia ora!
Vuoi provare ad impostare la tua campagna?
INIZIA ADESSO
Hai un’idea?
Raccontaci la tua esigenza e insieme troveremo la soluzione più adatta!
CONTATTACI